Corsi di Alta Formazione – Area Forbes academy
Corporate Social Responsibility Management. I nuovi protagonisti dello sviluppo sostenibile delle imprese
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO458
A.A.: 2021/2022
Durata: 100 ore
CFU: 4
La responsabilità sociale è una componente essenziale della competitività aziendale; questo è ancora più vero a fronte dei grandi cambiamenti che stiamo attraversando e che sempre più segneranno nei prossimi anni i processi di riorganizzazione produttivi, privilegiando l’adozione di modelli in grado di coniugare innovazione e sostenibilità. La responsabilità sociale diventa così parte di quel processo di trasformazione da un’economia lineare a una circolare, dove la produzione del valore di impresa è strettamente legata alla sua capacità di corrispondere alle nuove esigenze di sostenibilità delle società contemporanee. In questo contesto, un ruolo chiave sarà assunto dalla formazione del management aziendale e dalla sua capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Corporate Social Responsibility, coniugandole nei diversi ambiti di riferimento: dall’organizzazione finanziaria all’organizzazione delle risorse umane, dalla comunicazione alla governance, dalla programmazione alla rendicontazione, fino alla selezione dei fornitori.
Corporate Social Responsibility Management. I nuovi protagonisti dello sviluppo sostenibile delle imprese
Scopri di più
La responsabilità sociale è una componente essenziale della competitività aziendale; questo è ancora più vero a fronte dei grandi cambiamenti che stiamo attraversando e che sempre più segneranno nei prossimi anni i processi di riorganizzazione produttivi, privilegiando l’adozione di modelli in grado di coniugare innovazione e sostenibilità. La responsabilità sociale diventa così parte di quel processo di trasformazione da un’economia lineare a una circolare, dove la produzione del valore di impresa è strettamente legata alla sua capacità di corrispondere alle nuove esigenze di sostenibilità delle società contemporanee. In questo contesto, un ruolo chiave sarà assunto dalla formazione del management aziendale e dalla sua capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Corporate Social Responsibility, coniugandole nei diversi ambiti di riferimento: dall’organizzazione finanziaria all’organizzazione delle risorse umane, dalla comunicazione alla governance, dalla programmazione alla rendicontazione, fino alla selezione dei fornitori.
Insurtech Revolution. Le nuove frontiere dell’intermediazione assicurativa
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO459
A.A.: 2021/2022
Durata: 100 ore
CFU: 4
La InsurTech è una rivoluzione organizzativa e culturale che sta modificando strutturalmente il settore assicurativo. La rivoluzione tecnologica in corso e il passaggio verso l’economia digitale stanno cambiando strategie, modalità operative, strumenti, ambiti di lavoro delle imprese assicurative sia dal lato esterno, verso i clienti e la società, sia dal lato interno, sul fronte dell’organizzazione del lavoro e della creazione del valore. Qual è il reale impatto di questa trasformazione sul settore e quali saranno gli effetti dei prossimi anni? Come si modifica la filiera? Come mutano le scelte del consumatore? Quali sono i riflessi sul tessuto economico e nella normativa di riferimento? Sono questi gli interrogativi cui vuole rispondere questo corso attraverso un’offerta formativa che vede affiancare a un impianto teorico la presentazione di casi studio ed esperienze di successo.
Insurtech Revolution. Le nuove frontiere dell’intermediazione assicurativa
Scopri di più
La InsurTech è una rivoluzione organizzativa e culturale che sta modificando strutturalmente il settore assicurativo. La rivoluzione tecnologica in corso e il passaggio verso l’economia digitale stanno cambiando strategie, modalità operative, strumenti, ambiti di lavoro delle imprese assicurative sia dal lato esterno, verso i clienti e la società, sia dal lato interno, sul fronte dell’organizzazione del lavoro e della creazione del valore. Qual è il reale impatto di questa trasformazione sul settore e quali saranno gli effetti dei prossimi anni? Come si modifica la filiera? Come mutano le scelte del consumatore? Quali sono i riflessi sul tessuto economico e nella normativa di riferimento? Sono questi gli interrogativi cui vuole rispondere questo corso attraverso un’offerta formativa che vede affiancare a un impianto teorico la presentazione di casi studio ed esperienze di successo.
Personal Branding & Web Reputation. Realizzare la propria personal identity
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO460
A.A.: 2021/2022
Durata: 100 ore
CFU: 4
Il Personal Branding è un elemento essenziale per consentire a un numero sempre crescente di persone di essere protagoniste dei nuovi mercati digitali e delle ICT. Questo è vero sia per i microimprenditori, che vogliono promuovere sé stessi o le loro produzioni, sia per i professionisti e i manager già operativi in aziende ma che intendono migliorare la propria immagine e la propria capacità di comunicare skills e competenze possedute. Aggiornarsi, migliorare le proprie competenze, sapersi sempre rinnovare e reinventare sono elementi essenziali per chi voglia competere in questo settore del mercato; in questo senso è sempre più indispensabile accompagnare le proprie intuizioni e capacità con l’acquisizione di competenze e conoscenze in grado di comprendere appieno la complessità della sfera imprenditoriale nella quale si è scelto di operare.
Personal Branding & Web Reputation. Realizzare la propria personal identity
Scopri di più
Il Personal Branding è un elemento essenziale per consentire a un numero sempre crescente di persone di essere protagoniste dei nuovi mercati digitali e delle ICT. Questo è vero sia per i microimprenditori, che vogliono promuovere sé stessi o le loro produzioni, sia per i professionisti e i manager già operativi in aziende ma che intendono migliorare la propria immagine e la propria capacità di comunicare skills e competenze possedute. Aggiornarsi, migliorare le proprie competenze, sapersi sempre rinnovare e reinventare sono elementi essenziali per chi voglia competere in questo settore del mercato; in questo senso è sempre più indispensabile accompagnare le proprie intuizioni e capacità con l’acquisizione di competenze e conoscenze in grado di comprendere appieno la complessità della sfera imprenditoriale nella quale si è scelto di operare.
Smart City & Smart Mobility. Progettazione e gestione di soluzioni di mobilità intelligente
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO461
A.A.: 2021/2022
Durata: 100 ore
CFU: 4
La rivoluzione tecnologica e la nuova economia digitale stanno modificando sempre di più il volto delle nostre città. La mobilità urbana del XXI secolo sarà guidata da strumenti di Intelligenza Artificiale che modificheranno le infrastrutture e i modelli di trasporto. Di conseguenza si stanno modificando progressivamente i sistemi di trasporto e la loro pianificazione. È una rivoluzione, dunque, che interessa direttamente i cittadini, gli operatori economici, il decisore pubblico. Ma di cosa parliamo esattamente quando pensiamo a una città smart? Quali tecnologie presuppone? Quali saranno le nuove reti di Intelligenza Artificiale? Come cambiano i modelli di pianificazione dei sistemi urbani? A queste domande risponde il corso di Forbes Accademy.
Smart City & Smart Mobility. Progettazione e gestione di soluzioni di mobilità intelligente
Scopri di più
La rivoluzione tecnologica e la nuova economia digitale stanno modificando sempre di più il volto delle nostre città. La mobilità urbana del XXI secolo sarà guidata da strumenti di Intelligenza Artificiale che modificheranno le infrastrutture e i modelli di trasporto. Di conseguenza si stanno modificando progressivamente i sistemi di trasporto e la loro pianificazione. È una rivoluzione, dunque, che interessa direttamente i cittadini, gli operatori economici, il decisore pubblico. Ma di cosa parliamo esattamente quando pensiamo a una città smart? Quali tecnologie presuppone? Quali saranno le nuove reti di Intelligenza Artificiale? Come cambiano i modelli di pianificazione dei sistemi urbani? A queste domande risponde il corso di Forbes Accademy.
Start Up di aziende innovative. Teoria e strumenti per la creazione delle imprese del futuro
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO462
A.A.: 2021/2022
Durata: 100 ore
CFU: 4
Le startup innovative sono oramai un pezzo sempre più significativo della nuova economia. La loro diffusione, cresciuta costantemente nell’ultimo decennio, è parte di quel processo di riorganizzazione del tessuto produttivo cominciato già prima della recente crisi e che ancora di più segnerà i prossimi anni. Ma come si costruisce una startup? Quali sono gli elementi essenziali per rendere un progetto imprenditoriale competitivo e vincente? Come fare a superare il primo livello, quello della costituzione, per attrarre i capitali necessari a crescere e a espandersi? Quali le migliori strategie comunicative per posizionarsi in un mercato innovativo? Queste sono le domande che molto spesso ci rivolgiamo quando immaginiamo un possibile percorso imprenditoriale e a cui il corso di alta formazione organizzato da Forbes in collaborazione con UniPegaso vuole offrire risposte concrete coniugando l’erogazione dei contenuti teorici con la presentazione di casi di successo o particolarmente significativi.
Start Up di aziende innovative. Teoria e strumenti per la creazione delle imprese del futuro
Scopri di più
Le startup innovative sono oramai un pezzo sempre più significativo della nuova economia. La loro diffusione, cresciuta costantemente nell’ultimo decennio, è parte di quel processo di riorganizzazione del tessuto produttivo cominciato già prima della recente crisi e che ancora di più segnerà i prossimi anni. Ma come si costruisce una startup? Quali sono gli elementi essenziali per rendere un progetto imprenditoriale competitivo e vincente? Come fare a superare il primo livello, quello della costituzione, per attrarre i capitali necessari a crescere e a espandersi? Quali le migliori strategie comunicative per posizionarsi in un mercato innovativo? Queste sono le domande che molto spesso ci rivolgiamo quando immaginiamo un possibile percorso imprenditoriale e a cui il corso di alta formazione organizzato da Forbes in collaborazione con UniPegaso vuole offrire risposte concrete coniugando l’erogazione dei contenuti teorici con la presentazione di casi di successo o particolarmente significativi.
New Space Economy Le nuove frontiere dello sviluppo economico create dalla progettazione nello spazio
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO523
A.A.: 2021/2022
Durata: 100 ore
CFU: 4
La Space Economy è una realtà in progressivo consolidamento in Italia, con punte di vera e propria eccellenza. La principale novità degli ultimi anni è il passaggio dal paradigma della space exploration a quello della space exploitation, nel quale le applicazioni spaziali divengono una risorsa operativa a beneficio dei sistemi economici terrestri, contribuendo a mutare i modelli di business in tutti i settori produttivi: dall’automotive, al manifatturiero all’agroalimentare. Per valorizzare le opportunità offerte dalle applicazioni spaziali e i modelli di business a esse associati è necessario dotarsi di una combinazione di conoscenze tecniche, abilità tecnologiche, visione dei processi in corso. Sono questi gli obiettivi di Forbes Academy, la cui caratteristica è inquadrare lo Spazio, le sue applicazioni e l’emergere di nuove professioni a esso connesse, da una prospettiva aziendale.
New Space Economy Le nuove frontiere dello sviluppo economico create dalla progettazione nello spazio
Scopri di più
Le startup innovative sono oramai un pezzo sempre più significativo della nuova economia. La Space Economy è una realtà in progressivo consolidamento in Italia, con punte di vera e propria eccellenza. La principale novità degli ultimi anni è il passaggio dal paradigma della space exploration a quello della space exploitation, nel quale le applicazioni spaziali divengono una risorsa operativa a beneficio dei sistemi economici terrestri, contribuendo a mutare i modelli di business in tutti i settori produttivi: dall’automotive, al manifatturiero all’agroalimentare. Per valorizzare le opportunità offerte dalle applicazioni spaziali e i modelli di business a esse associati è necessario dotarsi di una combinazione di conoscenze tecniche, abilità tecnologiche, visione dei processi in corso. Sono questi gli obiettivi di Forbes Academy, la cui caratteristica è inquadrare lo Spazio, le sue applicazioni e l’emergere di nuove professioni a esso connesse, da una prospettiva aziendale.