Corsi di Alta Formazione – Area Scuola
Competenze interculturali per la costruzione di reti di accoglienza in ambito scolastico
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO599
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Far acquisire conoscenze delle principali caratteristiche dell’immigrazione in Italia e delle principali normative in tema d’immigrazione. Inoltre, obiettivo specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.
Competenze interculturali per la costruzione di reti di accoglienza in ambito scolastico
Scopri di più
Far acquisire conoscenze delle principali caratteristiche dell’immigrazione in Italia e delle principali normative in tema d’immigrazione. Inoltre, obiettivo specifico è l’acquisizione di competenze interculturali volte a facilitare la comunicazione e la relazione con l’utenza straniera.
Educare alla differenza di genere: ricerca dell’identità personale
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO500
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Favorire negli/nelle alunni/e la formazione di personalità forti e coese in grado di occupare il loro posto nella società e nel mondo in piena consapevolezza; Aiutare ragazzi e ragazze nella ricerca della propria identità e fornir loro la capacità di mettersi in relazione con l’altro e il diverso da sé; Creare nelle alunne/negli alunni un nuovo modo di pensare con un’attenzione all’identità di genere particolarmente in contesti culturali dove i rapporti interpersonali con l’altro sesso sono improntati alla violenza e alla sopraffazione; Favorire l’educazione all’attenzione nei confronti del proprio genere al fine di rendere davvero concreta la libera espressione della singola individualità; Assumere la scuola e, quindi, la classe come il luogo dove il processo educativo possa favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere; Individuare modalità educative miranti alla valorizzazione delle alunne e degli alunni di etnia diversa dalla nostra. Riflessioni sui saperi e la semantica di genere. Competenze professionalizzanti nei seguenti ambiti: La differenza come valore; Rinnovata consapevolezza delle relazioni tra i generi e tra le persone e i saperi; L’educazione di genere come patrimonio culturale consolidato e riconosciuto dalle moderne scienze umane e sociali; Concezione del sapere multidimensionale, non lineare e gerarchico, coerente con il paradigma della complessità dell’integrazione; Didattica disciplinare di genere; Conduzione di interventi (dalla pianificazione alla realizzazione) di sostegno ai processi di cambiamento degli stili di vita a rischio individuali e di gruppo.
Educare alla differenza di genere: ricerca dell'identità personale
Scopri di più
Favorire negli/nelle alunni/e la formazione di personalità forti e coese in grado di occupare il loro posto nella società e nel mondo in piena consapevolezza; Aiutare ragazzi e ragazze nella ricerca della propria identità e fornir loro la capacità di mettersi in relazione con l’altro e il diverso da sé; Creare nelle alunne/negli alunni un nuovo modo di pensare con un’attenzione all’identità di genere particolarmente in contesti culturali dove i rapporti interpersonali con l’altro sesso sono improntati alla violenza e alla sopraffazione; Favorire l’educazione all’attenzione nei confronti del proprio genere al fine di rendere davvero concreta la libera espressione della singola individualità; Assumere la scuola e, quindi, la classe come il luogo dove il processo educativo possa favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere; Individuare modalità educative miranti alla valorizzazione delle alunne e degli alunni di etnia diversa dalla nostra. Riflessioni sui saperi e la semantica di genere. Competenze professionalizzanti nei seguenti ambiti: La differenza come valore; Rinnovata consapevolezza delle relazioni tra i generi e tra le persone e i saperi; L’educazione di genere come patrimonio culturale consolidato e riconosciuto dalle moderne scienze umane e sociali; Concezione del sapere multidimensionale, non lineare e gerarchico, coerente con il paradigma della complessità dell’integrazione; Didattica disciplinare di genere; Conduzione di interventi (dalla pianificazione alla realizzazione) di sostegno ai processi di cambiamento degli stili di vita a rischio individuali e di gruppo.
Specialista in nuove metodologie di insegnamento: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO471
A.A.: 2021/2022
Durata: 750 ore
CFU: 30
Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei Bisogni Educativi Speciali. Il corso ha l’obiettivo delle competenze in merito alle nuove metodologie didattiche, traducibili in attività pratiche.
Specialista in nuove metodologie di insegnamento: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Scopri di più
Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei Bisogni Educativi Speciali. Il corso ha l’obiettivo delle competenze in merito alle nuove metodologie didattiche, traducibili in attività pratiche.
Specialista nel piano triennale dell’offerta formativa didattica, inclusività e valutazione
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO472
A.A.: 2021/2022
Durata: 750 ore
CFU: 30
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole. In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.
Specialista nel piano triennale dell'offerta formativa didattica, inclusività e valutazione
Scopri di più
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole. In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.
Specialista in governance scolastica
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO473
A.A.: 2021/2022
Durata: 750 ore
CFU: 30
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per una gestione ottimale delle istituzioni scolastiche e ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità. Il Corso consentirà di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative per gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica.
Specialista in governance scolastica
Scopri di più
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per una gestione ottimale delle istituzioni scolastiche e ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità. Il Corso consentirà di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative per gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica.
Specialista nel rispetto dell’identità e nell’educare alla differenza
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO474
A.A.: 2021/2022
Durata: 750 ore
CFU: 30
Nella società odierna, nella scuola di oggi è diventato fondamentale affrontare tematiche come la differenza di genere. Porre l’attenzione nei confronti del proprio genere al fine di rendere davvero concreta la libera espressione della singola individualità. Assumere la scuola e, quindi, la classe come il luogo dove il processo educativo possa favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere. Individuare modalità educative miranti alla valorizzazione delle alunne e degli alunni di etnia diversa dalla nostra.
Specialista nel rispetto dell'identità e nell'educare alla differenza
Scopri di più
Nella società odierna, nella scuola di oggi è diventato fondamentale affrontare tematiche come la differenza di genere. Porre l’attenzione nei confronti del proprio genere al fine di rendere davvero concreta la libera espressione della singola individualità. Assumere la scuola e, quindi, la classe come il luogo dove il processo educativo possa favorire la coeducazione al rispetto dell’altro nella sua identità personale e di genere. Individuare modalità educative miranti alla valorizzazione delle alunne e degli alunni di etnia diversa dalla nostra.
Specialista in coordinatore pedagogico
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO475
A.A.: 2021/2022
Durata: 750 ore
CFU: 30
Il corso intende analizzare in modo multidisciplinare, una figura in grado di gestire i rapporti con le collaboratrici, le educatrici e gli amministratori. Il coordinatore pedagogico è una figura con specifiche capacità di gestione, che deve provvedere: all’organizzazione e gestione del servizio in relazione all’articolazione di spazi, tempi, materiali di gioco, del personale e dei gruppi di bambini; all’elaborazione di progetti relativi ai rapporti con le famiglie; al controllo di qualità dei servizi pubblici e convenzionati e la loro messa in rete attraverso strategie organizzative; al monitoraggio e alla verifica della qualità dei programmi educativi; all’orientamento dell’attività dei nidi e scuole di infanzia; al coordinamento delle proprie attività in accordo con i servizi sociosanitari del territorio.
Specialista in coordinatore pedagogico
Scopri di più
Il corso intende analizzare in modo multidisciplinare, una figura in grado di gestire i rapporti con le collaboratrici, le educatrici e gli amministratori. Il coordinatore pedagogico è una figura con specifiche capacità di gestione, che deve provvedere: all’organizzazione e gestione del servizio in relazione all’articolazione di spazi, tempi, materiali di gioco, del personale e dei gruppi di bambini; all’elaborazione di progetti relativi ai rapporti con le famiglie; al controllo di qualità dei servizi pubblici e convenzionati e la loro messa in rete attraverso strategie organizzative; al monitoraggio e alla verifica della qualità dei programmi educativi; all’orientamento dell’attività dei nidi e scuole di infanzia; al coordinamento delle proprie attività in accordo con i servizi sociosanitari del territorio.
Specialista in Prevenzione e salute nella scuola
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO488
A.A.: 2021/2022
Durata: 750 ore
CFU: 30
Il Corso di Alta Formazione offre una corretta informazione per l’accesso alle fonti di conoscenza; competenze nell’individuazione dei fattori di rischio, dei fattori protettivi e dei determinanti della salute; conoscenze delle principali modalità di comunicazione, prevenzione, controllo e cura dei comportamenti a rischio; competenze sulle tecniche principali di supporto al cambiamento degli stili di vita a rischio.
Specialista in Prevenzione e salute nella scuola
Scopri di più
Il Corso di Alta Formazione offre una corretta informazione per l’accesso alle fonti di conoscenza; competenze nell’individuazione dei fattori di rischio, dei fattori protettivi e dei determinanti della salute; conoscenze delle principali modalità di comunicazione, prevenzione, controllo e cura dei comportamenti a rischio; competenze sulle tecniche principali di supporto al cambiamento degli stili di vita a rischio.
Specialista in didattica multiculturale
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO489
A.A.: 2021/2022
Durata: 750 ore
CFU: 30
L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.
Specialista in didattica multiculturale
Scopri di più
L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.
Percorso extracurriculare Educatore dei servizi educativi per l’infanzia
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFO495
A.A.: 2021/2022
Durata: 1375 ore
CFU: 55
L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.
Percorso extracurriculare Educatore dei servizi educativi per l’infanzia
Scopri di più
L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.