Corsi di Alta Formazione – Area Uniprofessioni
Revisore contabile condominiale
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP70
A.A.: 2021/2022
Durata: 500 ore
CFU: 20
Il corso di Alta Formazione “Revisore contabile condominiale” è volto alla formazione di figure professionali in grado di verificare la contabilità di strutture condominiali, qualora l’assemblea condominiale lo ritenesse opportuno, come previsto dalla normativa vigente. Il corso si articola tra materie di due principali ambiti, ossia economico e giuridico, in modo da fornire agli iscritti un panorama completo in merito al settore d’applicazione.
Revisore contabile condominiale
Scopri di più
Il corso di Alta Formazione “Revisore contabile condominiale” è volto alla formazione di figure professionali in grado di verificare la contabilità di strutture condominiali, qualora l’assemblea condominiale lo ritenesse opportuno, come previsto dalla normativa vigente. Il corso si articola tra materie di due principali ambiti, ossia economico e giuridico, in modo da fornire agli iscritti un panorama completo in merito al settore d’applicazione.
Grafopedagogista
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP71
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Il Corso mira a formare figure professionali specializzate nell’ambito nella perizia grafica per rilevare disturbi psicosomatici nell’adulto o nel bambino, mediante la somministrazione di test della scrittura quale strumento diagnostico che può evidenziare queste problematiche.
Grafopedagogista
Scopri di più
Il Corso mira a formare figure professionali specializzate nell’ambito nella perizia grafica per rilevare disturbi psicosomatici nell’adulto o nel bambino, mediante la somministrazione di test della scrittura quale strumento diagnostico che può evidenziare queste problematiche.
Esperto in diritto dei consumatori
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP72
A.A.: 2021/2022
Durata: 75 ore
CFU: 3
Il master è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche inerenti al diritto dei consumatori, soffermandosi sulle diverse tematiche tra cui: malasanità; diritti dell’acquirente; pubblicità ingannevole; diritti negati ed assicurazioni e acquisto beni mobili ed immobili.
Esperto in diritto dei consumatori
Scopri di più
Il master è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche inerenti al diritto dei consumatori, soffermandosi sulle diverse tematiche tra cui: malasanità; diritti dell’acquirente; pubblicità ingannevole; diritti negati ed assicurazioni e acquisto beni mobili ed immobili.
Esperto in diritto dell’arbitrato e tecniche di risoluzione dei conflitti
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP73
A.A.: 2021/2022
Durata: 500 ore
CFU: 20
L’Arbitrato è un procedimento stragiudiziale, disciplinato dal codice di procedura civile, utile a risolvere controversie civili e commerciali, alternativo alla Giustizia Ordinaria, che si svolge in contradditorio tra le parti ed al termine del quale un soggetto non togato (o un collegio) incaricato dai litiganti decide la controversia mediante l’emanazione di un Lodo equiparato ad una Sentenza. Il Master mira a formare persone esperte in diritto dell’arbitrato e nella risoluzione dei conflitti.
Esperto in diritto dell'arbitrato e tecniche di risoluzione dei conflitti
Scopri di più
L’Arbitrato è un procedimento stragiudiziale, disciplinato dal codice di procedura civile, utile a risolvere controversie civili e commerciali, alternativo alla Giustizia Ordinaria, che si svolge in contradditorio tra le parti ed al termine del quale un soggetto non togato (o un collegio) incaricato dai litiganti decide la controversia mediante l’emanazione di un Lodo equiparato ad una Sentenza. Il Master mira a formare persone esperte in diritto dell’arbitrato e nella risoluzione dei conflitti.
Esperto affitti turistici
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP74
A.A.: 2021/2022
Durata: 500 ore
CFU: 20
Gli Affitti brevi sono in piena ascesa tanto con finalità turistica quanto con finalità di studio, sanitario, di affari. Il Corso vuole formare chi già opera nel mondo immobiliare, o vuole entrare in questo nuovo mercato, e intende specializzarsi in un settore che ha costanti margini di crescita.
Esperto affitti turistici
Scopri di più
Gli Affitti brevi sono in piena ascesa tanto con finalità turistica quanto con finalità di studio, sanitario, di affari. Il Corso vuole formare chi già opera nel mondo immobiliare, o vuole entrare in questo nuovo mercato, e intende specializzarsi in un settore che ha costanti margini di crescita.
Elementi di anatomia umana
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP75
A.A.: 2021/2022
Durata: 25 ore
CFU: 1
Il Master è rivolto a coloro che voglio acquisire o/ed approfondire le competenze necessarie alla comprensione delle terminologia anatomica e la conoscenza dell’organizzazione topografica e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche.
Elementi di anatomia umana
Scopri di più
Il Master è rivolto a coloro che voglio acquisire o/ed approfondire le competenze necessarie alla comprensione delle terminologia anatomica e la conoscenza dell’organizzazione topografica e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche.
Preparazione e qualificazione per funzionari responsabili della riscossione
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP77
A.A.: 2021/2022
Durata: 750 ore
CFU: 30
La Legge di Bilancio 160/2019, prevedendo l’accertamento esecutivo anche per i tributi locali, al comma 793 dell’art. 1 disciplina la figura del Funzionario responsabile della riscossione, il quale esercita le funzioni demandate agli ufficiali della riscossione, nonché quelle già attribuite al Segretario Comunale dall’art. 11 del T.U. di cui al R.D. n. 639 del 1910, in tutto il territorio nazionale in relazione al credito da escutere. Le nuove regole (in vigore dal 1 gennaio 2020) prevedono una nomina più rapida rispetto al passato allorquando l’abilitazione era legata ad un concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate con cadenza biennale. Oggi, al contrario, possono essere nominati funzionari responsabili della riscossione : i dipendenti e funzionari degli enti locali e delle società da essi partecipate, i dipendenti delle società che esercitano per conto delle amministrazioni locali attività affidate in concessione, purché siano in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e solo dopo lo svolgimento del corso e il superamento dell’esame d’idoneità. Per comodità si riporta il comma 793 della Legge 160/2019: “Il dirigente o, in assenza di questo, il responsabile apicale dell’ente o il soggetto affidatario dei servizi di cui all’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo n. 446 del 1997, con proprio provvedimento, nomina uno o più funzionari responsabili della riscossione, i quali esercitano le funzioni demandate agli ufficiali della riscossione, nonché quelle già attribuite al segretario comunale dall’articolo 11 del testo unico di cui al regio decreto n. 639 del 1910, in tutto il territorio nazionale in relazione al credito da escutere. I funzionari responsabili della riscossione sono nominati tra i dipendenti dell’ente o del soggetto affidatario dei servizi di cui all’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo n. 446 del 1997, fra persone che sono in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno superato un esame di idoneità, previa frequenza di un apposito corso di preparazione e qualificazione. Restano ferme le abilitazioni già conseguite in base alle vigenti disposizioni di legge. Il mantenimento dell’idoneità all’esercizio delle funzioni è subordinato all’aggiornamento professionale biennale da effettuare tramite appositi corsi. La nomina dei funzionari della riscossione può essere revocata con provvedimento motivato.” L’attuale quadro normativo rimette l’organizzazione e la gestione dei corsi alla discrezionalità dell’Ente e al fine di garantire l’adempimento formativo, Doceo organizza il corso di preparazione e qualificazione per Funzionario Responsabile della Riscossione della durata di 750 ore con esame mediante questionario a risposta multipla.
Preparazione e qualificazione per funzionari responsabili della riscossione
Scopri di più
La Legge di Bilancio 160/2019, prevedendo l’accertamento esecutivo anche per i tributi locali, al comma 793 dell’art. 1 disciplina la figura del Funzionario responsabile della riscossione, il quale esercita le funzioni demandate agli ufficiali della riscossione, nonché quelle già attribuite al Segretario Comunale dall’art. 11 del T.U. di cui al R.D. n. 639 del 1910, in tutto il territorio nazionale in relazione al credito da escutere. Le nuove regole (in vigore dal 1 gennaio 2020) prevedono una nomina più rapida rispetto al passato allorquando l’abilitazione era legata ad un concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate con cadenza biennale. Oggi, al contrario, possono essere nominati funzionari responsabili della riscossione : i dipendenti e funzionari degli enti locali e delle società da essi partecipate, i dipendenti delle società che esercitano per conto delle amministrazioni locali attività affidate in concessione, purché siano in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e solo dopo lo svolgimento del corso e il superamento dell’esame d’idoneità. Per comodità si riporta il comma 793 della Legge 160/2019: “Il dirigente o, in assenza di questo, il responsabile apicale dell’ente o il soggetto affidatario dei servizi di cui all’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo n. 446 del 1997, con proprio provvedimento, nomina uno o più funzionari responsabili della riscossione, i quali esercitano le funzioni demandate agli ufficiali della riscossione, nonché quelle già attribuite al segretario comunale dall’articolo 11 del testo unico di cui al regio decreto n. 639 del 1910, in tutto il territorio nazionale in relazione al credito da escutere. I funzionari responsabili della riscossione sono nominati tra i dipendenti dell’ente o del soggetto affidatario dei servizi di cui all’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo n. 446 del 1997, fra persone che sono in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno superato un esame di idoneità, previa frequenza di un apposito corso di preparazione e qualificazione. Restano ferme le abilitazioni già conseguite in base alle vigenti disposizioni di legge. Il mantenimento dell’idoneità all’esercizio delle funzioni è subordinato all’aggiornamento professionale biennale da effettuare tramite appositi corsi. La nomina dei funzionari della riscossione può essere revocata con provvedimento motivato.” L’attuale quadro normativo rimette l’organizzazione e la gestione dei corsi alla discrezionalità dell’Ente e al fine di garantire l’adempimento formativo, Doceo organizza il corso di preparazione e qualificazione per Funzionario Responsabile della Riscossione della durata di 750 ore con esame mediante questionario a risposta multipla.
COMUNICAZIONE E MARKETING PER GLI STUDI DI CONSULENZA LEGALE, FISCALE E DEL LAVORO. NUOVI MODELLI PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DI MERCATO
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP78
A.A.: 2021/2022
Durata: 250 ore
CFU: 10
Il Corso di alta formazione si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata nel campo della Comunicazione e Digital Marketing nell’ambito delle libere professioni nell’ambito della consulenza legale, fiscale e del lavoro, alla luce dei più recenti modelli di marketing di riferimento. Lo stesso ha un orientamento verso l’analisi e la valutazione del comportamento dei potenziali clienti, con sistemi di acquisizione ed analisi di dati e si pone l’obiettivo di approfondire metodi e strumenti per ottimizzare la promozione della propria professione attraverso i tre canali principali: Content Marketing, Social Marketing, Video Marketing. Il Corso intende formare professionisti che, in ambito di studi di consulenza privati, in regime di dipendenza o di libera professione, vogliano acquisire nuove conoscenze nell’ambito specialistico, migliorare le proprie abilità promozionali ed in grado di valutare autonomamente tutti gli strumenti utili per una etica divulgazione della propria immagine. Il Corso è inoltre rivolto a profili laureati che vogliano specializzarsi, al fine di aspirare al ruolo di Consulente/Direttore Marketing per gli Studi Professionali Associati.
COMUNICAZIONE E MARKETING PER GLI STUDI DI CONSULENZA LEGALE, FISCALE E DEL LAVORO. NUOVI MODELLI PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DI MERCATO
Scopri di più
Il Corso di alta formazione si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata nel campo della Comunicazione e Digital Marketing nell’ambito delle libere professioni nell’ambito della consulenza legale, fiscale e del lavoro, alla luce dei più recenti modelli di marketing di riferimento. Lo stesso ha un orientamento verso l’analisi e la valutazione del comportamento dei potenziali clienti, con sistemi di acquisizione ed analisi di dati e si pone l’obiettivo di approfondire metodi e strumenti per ottimizzare la promozione della propria professione attraverso i tre canali principali: Content Marketing, Social Marketing, Video Marketing. Il Corso intende formare professionisti che, in ambito di studi di consulenza privati, in regime di dipendenza o di libera professione, vogliano acquisire nuove conoscenze nell’ambito specialistico, migliorare le proprie abilità promozionali ed in grado di valutare autonomamente tutti gli strumenti utili per una etica divulgazione della propria immagine. Il Corso è inoltre rivolto a profili laureati che vogliano specializzarsi, al fine di aspirare al ruolo di Consulente/Direttore Marketing per gli Studi Professionali Associati.
Elementi di anatomia umana
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP78
A.A.: 2021/2022
Durata: 5 ore
Il Corso è rivolto a coloro che voglio acquisire o/ed approfondire le competenze necessarie alla comprensione delle terminologia anatomica e la conoscenza dell’organizzazione topografica e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche.
Elementi di anatomia umana
Scopri di più
Il Corso è rivolto a coloro che voglio acquisire o/ed approfondire le competenze necessarie alla comprensione delle terminologia anatomica e la conoscenza dell’organizzazione topografica e della relazione che sussiste tra le diverse strutture anatomiche.
COMUNICAZIONE E SOCIAL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP79
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU: 30
Il master è stato concepito con il contributo della Fondazione OSA degli Industriali della Provincia dell’Aquila. Il master mira a formare un professionista, che attraverso la conoscenza delle dinamiche della comunicazione e del coaching aziendale, sia in grado di promuovere l’immagine e i prodotti di una azienda industriale attraverso i più recenti strumenti digitali e social. Elemento formativo di base è la formazione su argomenti psicologici e relazionali che consentiranno anche una partecipazione attiva alle attività di lobby, particolarmente importanti nei sistemi di rappresentanza. Completano la formazione alcuni elementi introduttivi di impianti industriali e di organizzazione delle imprese produttive.
COMUNICAZIONE E SOCIAL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
Scopri di più
Il master è stato concepito con il contributo della Fondazione OSA degli Industriali della Provincia dell’Aquila. Il master mira a formare un professionista, che attraverso la conoscenza delle dinamiche della comunicazione e del coaching aziendale, sia in grado di promuovere l’immagine e i prodotti di una azienda industriale attraverso i più recenti strumenti digitali e social. Elemento formativo di base è la formazione su argomenti psicologici e relazionali che consentiranno anche una partecipazione attiva alle attività di lobby, particolarmente importanti nei sistemi di rappresentanza. Completano la formazione alcuni elementi introduttivi di impianti industriali e di organizzazione delle imprese produttive.
JUNIOR BIONEER DELL’ENERGIA E DELL’AMBIENTE
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: ALFOUP79
A.A.: 2021/2022
Durata: 750 ore
CFU: 30
Il cambiamento sociale e produttivo, accelerato dalla pandemia covid19, sta producendo ricadute sulle esigenze di formazione e sviluppo di nuove competenze. La transizione ecologica verso un modello ecosostenibile determina nuove configurazioni produttive e distributive. Le filiere diventano più flessibili, e si assiste ad un sempre maggiore grado di permeabilità tra competenze apparentemente distanti o separate. Ogni settore del sapere e del fare umano dovrà confrontarsi con l’impatto ambientale. La figura del Bioneer emerge dalla necessità impellente, sancita dagli interventi normativi ed incentivi economici governativi ed europei, di ridurre la concentrazione di Anidride Carbonica dall’atmosfera, per ridurre il riscaldamento climatico. Dalla esigenza diffusa di offrire una visione olistica dell’ecosistema che includa l’utilizzo delle risorse energetiche, ma in equilibrio con l’ambiente, senza inquinarlo. Bisogna ridurre, ove possibile eliminare o compensare, tutte le emissioni di CO2, dei cicli produttivi e delle comunità umane per continuare ad abitare il pianeta. Lo scopo del Master, svolto in collaborazione con ANBEA, Albo Nazionale dei Bioneer dell’Energia e dell’Ambiente, è contribuire alla formazione di coscienza e competenza per il cambiamento del Modello Socio Produttivo in direzione della sostenibilità. La figura professionale del Bioneer, così formata, si inserisce nel mondo del lavoro attraverso la rete di imprese connesse al progetto. L’attività del Bioneer si svolge in direzione della riduzione di CO2 e dello sviluppo di modelli eco sostenibili, ispirati all’ economia circolare, alla Blu economy, alla sharing economy, alle comunità energetiche di recente istituzione. Il Bioneer è immerso nel continuo studio dei principi e delle pratiche per la produzione sostenibile di energia e per l’efficientamento energetico. Contribuisce alla crescita della conoscenza nella comunità di cui è parte attiva. Collabora con Aziende produttrici e distributrici di sistemi e dispositivi. Sollecita l’utilizzo del risparmio come leva finanziaria per l’innovazione e la riduzione di CO2. Il Bioneer, di concerto con i partner specializzati gestisce le agevolazioni fiscali sui sistemi di efficienza e produzione di energia verde, anche in regime di autoconsumo, con investimenti immediatamente produttivi.
JUNIOR BIONEER DELL’ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Scopri di più
Il cambiamento sociale e produttivo, accelerato dalla pandemia covid19, sta producendo ricadute sulle esigenze di formazione e sviluppo di nuove competenze. La transizione ecologica verso un modello ecosostenibile determina nuove configurazioni produttive e distributive. Le filiere diventano più flessibili, e si assiste ad un sempre maggiore grado di permeabilità tra competenze apparentemente distanti o separate. Ogni settore del sapere e del fare umano dovrà confrontarsi con l’impatto ambientale. La figura del Bioneer emerge dalla necessità impellente, sancita dagli interventi normativi ed incentivi economici governativi ed europei, di ridurre la concentrazione di Anidride Carbonica dall’atmosfera, per ridurre il riscaldamento climatico. Dalla esigenza diffusa di offrire una visione olistica dell’ecosistema che includa l’utilizzo delle risorse energetiche, ma in equilibrio con l’ambiente, senza inquinarlo. Bisogna ridurre, ove possibile eliminare o compensare, tutte le emissioni di CO2, dei cicli produttivi e delle comunità umane per continuare ad abitare il pianeta. Lo scopo del Master, svolto in collaborazione con ANBEA, Albo Nazionale dei Bioneer dell’Energia e dell’Ambiente, è contribuire alla formazione di coscienza e competenza per il cambiamento del Modello Socio Produttivo in direzione della sostenibilità. La figura professionale del Bioneer, così formata, si inserisce nel mondo del lavoro attraverso la rete di imprese connesse al progetto. L’attività del Bioneer si svolge in direzione della riduzione di CO2 e dello sviluppo di modelli eco sostenibili, ispirati all’ economia circolare, alla Blu economy, alla sharing economy, alle comunità energetiche di recente istituzione. Il Bioneer è immerso nel continuo studio dei principi e delle pratiche per la produzione sostenibile di energia e per l’efficientamento energetico. Contribuisce alla crescita della conoscenza nella comunità di cui è parte attiva. Collabora con Aziende produttrici e distributrici di sistemi e dispositivi. Sollecita l’utilizzo del risparmio come leva finanziaria per l’innovazione e la riduzione di CO2. Il Bioneer, di concerto con i partner specializzati gestisce le agevolazioni fiscali sui sistemi di efficienza e produzione di energia verde, anche in regime di autoconsumo, con investimenti immediatamente produttivi.