Master di 2° Livello – Area Scuola
La Professionalità Docente e le nuove sfide educative
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: MA1294
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
La professionalità del docente si caratterizza per un’identità complessa e articolata. Il Master si propone di approfondire la funzione del docente delle scuole di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale, etica, con particolare riferimento alle innovazioni normative introdotte negli ultimi anni e all’introduzione nel curricolo dell’educazione civica. Esamina il profilo giuridico dell’insegnante, i suoi ambiti operativi e i compiti, nell’ampio quadro normativo della legge di riforma n.107/2015 e dei decreti legislativi attuativi nonché delle più recenti norme in materia ordinamentale, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo degli esiti del processo di insegnamento/ apprendimento.
La Professionalità Docente e le nuove sfide educative
Scopri di più
La professionalità del docente si caratterizza per un’identità complessa e articolata. Il Master si propone di approfondire la funzione del docente delle scuole di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale, etica, con particolare riferimento alle innovazioni normative introdotte negli ultimi anni e all’introduzione nel curricolo dell’educazione civica. Esamina il profilo giuridico dell’insegnante, i suoi ambiti operativi e i compiti, nell’ampio quadro normativo della legge di riforma n.107/2015 e dei decreti legislativi attuativi nonché delle più recenti norme in materia ordinamentale, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo degli esiti del processo di insegnamento/ apprendimento.
Le Funzioni Dirigenziali nel settore dell’Istruzione: ambiti di competenza, profili giuridici e responsabilità del Dirigente Scolastico e del Dirigente Tecnico
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: MA1295
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
Il Master si propone di esaminare le complesse funzioni dei Dirigenti che operano nel settore dell’istruzione e, prioritariamente, gli ambiti di competenza del Dirigente Scolastico e del Dirigente Tecnico che, pur nella specificità di due distinti profili professionali e di differenti sfere di azione, sono chiamati ad operare in un contesto multiforme e a muoversi secondo una linea di azione basata sulle logiche del miglioramento continuo dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.
Le Funzioni Dirigenziali nel settore dell’Istruzione: ambiti di competenza, profili giuridici e responsabilità del Dirigente Scolastico e del Dirigente Tecnico
Scopri di più
Il Master si propone di esaminare le complesse funzioni dei Dirigenti che operano nel settore dell’istruzione e, prioritariamente, gli ambiti di competenza del Dirigente Scolastico e del Dirigente Tecnico che, pur nella specificità di due distinti profili professionali e di differenti sfere di azione, sono chiamati ad operare in un contesto multiforme e a muoversi secondo una linea di azione basata sulle logiche del miglioramento continuo dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.
La Didattica Digitale come leva per l’innovazione
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: MA1296
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
Il Master si propone di esaminare gli elementi che rendono la didattica digitale molto efficace dal punto di vista degli apprendimenti nelle scuole di ogni ordine e grado, non solo perché il contesto in cui si realizza il processo formativo è sempre più tecnologico ma anche perché gli strumenti multimediali e digitali, le risorse della rete e i nuovi strumenti della comunicazione offerti dai new media, se utilizzati in maniera corretta, rendono le lezioni più motivanti, interattive e coinvolgenti.
La Didattica Digitale come leva per l’innovazione
Scopri di più
Il Master si propone di esaminare gli elementi che rendono la didattica digitale molto efficace dal punto di vista degli apprendimenti nelle scuole di ogni ordine e grado, non solo perché il contesto in cui si realizza il processo formativo è sempre più tecnologico ma anche perché gli strumenti multimediali e digitali, le risorse della rete e i nuovi strumenti della comunicazione offerti dai new media, se utilizzati in maniera corretta, rendono le lezioni più motivanti, interattive e coinvolgenti.
Il digitale: un’occasione per la didattica inclusiva
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: MA1304
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
Il digitale: un'occasione per la didattica inclusiva
Scopri di più
La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
Il processo valutativo dell’alunno nella nuova scuola digitale
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: MA1308
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
La normativa Ministeriale recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.
Il processo valutativo dell'alunno nella nuova scuola digitale
Scopri di più
La normativa Ministeriale recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.
COORDINAMENTO PEDAGOGICO DI NIDI, MICRONIDI E SEZIONI PRIMAVERA IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E DIDATTICO
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: MA1309
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
COORDINAMENTO PEDAGOGICO DI NIDI, MICRONIDI E SEZIONI PRIMAVERA IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E DIDATTICO
COORDINAMENTO PEDAGOGICO DI NIDI, MICRONIDI E SEZIONI PRIMAVERA IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E DIDATTICO
Scopri di più
COORDINAMENTO PEDAGOGICO DI NIDI, MICRONIDI E SEZIONI PRIMAVERA IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E DIDATTICO