Perfezionamenti
Area Scuola
I processi cognitivi e intelligenza emotiva nella didattica digitale
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF252
A.A.: 2021/2022 2022/2023
Durata: 3000 ore
CFU : 120
Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell’apprendimento.
I processi cognitivi e intelligenza emotiva nella didattica digitale
Scopri di più
Il sistema scolastico Italiano tra innovazione didattica e valutazione degli alunni: nuove frontiere dell’apprendimento.
Diverse tipologie dei bisogni educativi speciali: DDAI e DSA
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF253
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.
Diverse tipologie dei bisogni educativi speciali: DDAI e DSA
Scopri di più
Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.
Diverse tipologie dei bisogni educativo speciali: DDAI e DSA
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF254
A.A.: 2021/2022
Durata: 500 ore
CFU : 20
Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.
Diverse tipologie dei bisogni educativo speciali: DDAI e DSA
Scopri di più
Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.
Il digitale: un’occasione per la didattica inclusiva
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF256
A.A.: 2021/2022
Durata: 500 ore
CFU : 20
La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
Il digitale: un'occasione per la didattica inclusiva
Scopri di più
La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è oggi uno strumento indispensabile per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento riuscendo a coinvolgere la classe con interattività e co-learning e a favorire l’integrazione degli alunni grazie a progetti di apprendimento on-line. Progettato per essere in linea con i principi dei debate e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento, il Corso fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
Un sistema codificato di segni delle mani e la comunicazione mediata
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF257
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 57
Il corso si svolge interamente on line con supporto di video conferenze. Il suddetto percorso universitario è riservato ai docenti con la specializzazione di sostegno al fine di un approfondimento continuo.
Un sistema codificato di segni delle mani e la comunicazione mediata
Scopri di più
Il corso si svolge interamente on line con supporto di video conferenze. Il suddetto percorso universitario è riservato ai docenti con la specializzazione di sostegno al fine di un approfondimento continuo.
Il processo valutativo dell’alunno nella nuova scuola digitale
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF258
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
La normativa Ministeriale recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.
Il processo valutativo dell'alunno nella nuova scuola digitale
Scopri di più
La normativa Ministeriale recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.
Profilo di funzionamento, Pei e Pdp. Progettare interventi educativi a scuola in chiave Icf in prospettiva di progetto di vita
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF260
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
Il decreto interministeriale 182 del 29 dicembre 2020 sancisce l’ingresso nel mondo scolastico del nuovo modello nazionale di PEI insieme alle nuove modalità di assegnazione delle misure di sostegno per tutti gli studenti e le studentesse con disabilità e per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Il nuovo PEI deve essere adottato a partire dall’anno scolastico 2021-2022 ed è prevista la redazione di un PEI provvisorio per tutti gli studenti con disabilità certificata neo iscritti a scuola o già frequentanti e con nuova certificazione, che illustri le necessità, gli interventi necessari e tutte le indicazioni che andranno poi verificate e riportate con le eventuali integrazioni e modifiche nel PEI dell’anno successivo.
Profilo di funzionamento, Pei e Pdp. Progettare interventi educativi a scuola in chiave Icf in prospettiva di progetto di vita
Scopri di più
Il decreto interministeriale 182 del 29 dicembre 2020 sancisce l’ingresso nel mondo scolastico del nuovo modello nazionale di PEI insieme alle nuove modalità di assegnazione delle misure di sostegno per tutti gli studenti e le studentesse con disabilità e per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Il nuovo PEI deve essere adottato a partire dall’anno scolastico 2021-2022 ed è prevista la redazione di un PEI provvisorio per tutti gli studenti con disabilità certificata neo iscritti a scuola o già frequentanti e con nuova certificazione, che illustri le necessità, gli interventi necessari e tutte le indicazioni che andranno poi verificate e riportate con le eventuali integrazioni e modifiche nel PEI dell’anno successivo.
Progettazione e monitoraggio di interventi per i servizi educativi
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF261
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
L’Educatore capace di gestire i servizi educativi è una figura altamente qualificata, capace di assunzione di responsabilità nel campo dei servizi educativi, di comunità/accoglienza e riabilitativi. La promozione e la prevenzione educativa, il sostegno alla persona in tutto l’arco della sua esistenza, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità, rappresentano ormai un campo ben definito del lavoro educativo, con servizi e metodologie specifiche, con diversificazioni in rapporto alle diverse politiche socio-educative e socio-assistenziali. Nasce, di conseguenza, il bisogno di formare esperti capaci di progettare, gestire, innovare continuamente questi servizi.
Progettazione e monitoraggio di interventi per i servizi educativi
Scopri di più
L’Educatore capace di gestire i servizi educativi è una figura altamente qualificata, capace di assunzione di responsabilità nel campo dei servizi educativi, di comunità/accoglienza e riabilitativi. La promozione e la prevenzione educativa, il sostegno alla persona in tutto l’arco della sua esistenza, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità, rappresentano ormai un campo ben definito del lavoro educativo, con servizi e metodologie specifiche, con diversificazioni in rapporto alle diverse politiche socio-educative e socio-assistenziali. Nasce, di conseguenza, il bisogno di formare esperti capaci di progettare, gestire, innovare continuamente questi servizi.
Ruoli e compiti dell’insegnante tecnico/pratico
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF262
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
L’Insegnante Tecnico Pratico (I.T.P.) è un docente con competenze teoricopratiche al quale è affidata la responsabilità in piena autonomia delle attività didattiche che si svolgono nei laboratori. Tali attività, si svolgono talvolta con insegnamento autonomo, talora in compresenza con un insegnante “teorico” della disciplina.
Ruoli e compiti dell'insegnante tecnico/pratico
Scopri di più
L’Insegnante Tecnico Pratico (I.T.P.) è un docente con competenze teoricopratiche al quale è affidata la responsabilità in piena autonomia delle attività didattiche che si svolgono nei laboratori. Tali attività, si svolgono talvolta con insegnamento autonomo, talora in compresenza con un insegnante “teorico” della disciplina.
La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera
✅ ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Codice: PERF263
A.A.: 2021/2022
Durata: 1500 ore
CFU : 60
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ossia un approccio metodologico che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Agli iscritti saranno, pertanto, forniti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche nonché le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.
La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera
Scopri di più
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ossia un approccio metodologico che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Agli iscritti saranno, pertanto, forniti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche nonché le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.